L'importanza dell'Osso Ioide

24.11.2022

Osso ioide 

L'apparato ioideo del cavallo (in foto) è un insieme di piccole ossa la cui funzione principale è quella di supportare la lingua.

Nel cavallo questo apparato articola direttamente con l'osso temporale e si connette a laringe, faringe e lingua.

L'osso ioide presenta delle connessioni muscolari molto importanti che collegano il cavallo dalla testa ai piedi, per questo è un punto di equilibrio davvero importante.

Ci sono alcuni muscoli che collegano lo ioide direttamente con il torace del cavallo:il muscolo Sternoioideo collega lo sterno con lo ioideIl muscolo omoioideo collega la scapola con lo ioide. 

Per via di queste connessioni muscolari, tensioni a livello dell'osso ioide possono creare restrizioni anche a livello della spalla del cavallo e, data la connessione diretta tra anteriore e posteriore, questa restrizione nel movimento si ripercuoterà anche sull'arto posteriore. 

 Un'altra connessione importantissima da tenere a mente è la connessione diretta che c'è tra l'osso ioide e l'articolazione temporo-mandibolare (ATM) qualsiasi problema odontoiatrico o qualsiasi problema di occlusione può creare grosse tensioni all'apparato ioideo. 

Problemi all'articolazione temporo-mandibolare a loro volta si ripercuotono sulla parte cervicale e di conseguenza sul legamento nucale e poi lungo tutta la colonna. 

A causa della connessione muscolare che sia ha tra l'apparato ioideo e tutto il resto del corpo, qualsiasi disagio a livello della bocca dato da imboccatura scorretta, chiudi bocca o sottogola troppo stretti, mano troppo pesante, cattiva occlusione possono portare a disfunzioni di tutto il corpo durante il movimento e ad una cattiva postura che col tempo possono portare a zoppia. 

Sintomi comuni di problemi all'apparato ioideo si manifestano sotto forma di sensibilità vicino alla mandibola, head shaking, timore nel farsi toccare in certe aree (come orecchie, sotto le orecchie), difficoltà di flessione della nuca, difficoltà a flettersi lateralmente da un lato, usura irregolare dei denti, spingere la lingua fuori dalla bocca, fastidio per l'imboccatura.

La restrizione dello ioide può far sì che il cavallo presenti un'andatura più accorciata, non regolare nella parte anteriore con conseguente difficoltà ad utilizzare in modo corretto la schiena e difficoltà nella riunione. 

Alcuni cavalli hanno la tendenza a nascondersi dietro il morso per alleviare la tensione percepita, in altri casi il cavallo può presentare una zoppia di cui non si riesce a capire l'origine. 

Studi hanno rilevato che l'80% di cavalli che venivano sottoposti ad autopsia e presentavano lesioni del flessore digitale, presentavano anche lesioni allo ioide. 

L'articolazione temporoioidea, tra osso Stiloioideo e osso temporale, può essere soggetta ad artropatia caratterizzata da una proliferazione dell'osso che circonda l'articolazione e che può portare a fusione articolare, questo può creare grossi problemi al cavallo. 

In casi gravi, in genere a seguito di un trauma, uno o più ossa che formano l'apparato ioideo possono fratturarsi causando grandissimi problemi al cavallo e generalmente (se non ci si accorge del trauma subito) sono cavalli che mostrano delle grandi difese quando vengono montati. 

Nei miei trattamenti è raro che non debba rilasciare lo ioide, il 99% dei cavalli che tratto hanno tensioni più o meno pronunciate a questo livello che si ripercuotono poi sul resto del corpo o viceversa; un osteopata valuta sempre il corpo nel suo insieme, come un unità, per potergli dare di nuovo equilibrio, migliorando il movimento,la postura e lo stato di benessere generale del cavallo.